È sempre un piacere riuscire a scovare un Rolex Explorer II Freccione in condizioni di mai lucidato come questo esemplare. La maggior parte sono infatti stati lucidati male o ancor peggio rimessi a nuovo con tecniche moderne. Il fascino di un non un lucidato, seppur con i suoi normali segni di usura, rimane a mio avviso imbattibile.
Le condizioni di conservazione sono davvero eccezionali. Il quadrante è intonso senza graffi o difetti con una piacevole patina matching su indici e lancette. Non sono stati effettuati restauri di alcun tipo e il trizio reagisce correttamente se esposto a raggi UV. Bracciale, cassa, ghiera mostrano segni di usura, tuttavia l’orologio è senza dubbio intoccato. Ghiera e cassa non sono mai state lucidate, il bracciale non è lasco. Il movimento è appena stato revisionato dal mio orologiaio e funziona perfettamente.
Tutti i componenti sono originali e corretti per l’anno di produzione : quadrante Mk5, ghiera Mk4, calibro 1570, fondello senza data marchiato 1655, bracciale 78360/580/H.